Esame P1 di Krav Maga , cronaca di una esperienza di crescita.
17.12.2013 13:4814 Dicembre 2013 : Sveglia alle h 06,45 del mattino programmata . Tutto pronto : vestiario "da combattimento" , guantini , paradenti , parastinchi , conchiglia ...
Ma alle 5,30 del mattino la mia emozione ha già fatto si che mi svegliassi .
Colazione "leggera" a base di tazzina di caffè , Banana e una merendina con ripieno di cioccolato appena scaldata al microonde . E poi si è pronti per partire . Mi attende una Lunga giornata , anzi lunghissima .
Nella palestra palaistikè di Cagliari , dove da un anno circa frequento un corso di Krav Maga ( l'arte di autodifesa ebraica creata da Imi Lichtenfeld negli anni della Shoah ) è il giorno di uno stage-esame che potrebbe durare dalle 7 alle 8 h circa , più la curiosità di vedere gli esami dei livelli superiori P2 e P3 ( o anche continuare a allenarmi insieme a loro ) che potrebbe far ancora andare avanti la giornata fino all'ora di cena direttamente .
Sarà il mio primo esame di Krav Maga da quando nel Novembre 2012 ho iniziato a cimentarmi in questa Disciplina . Inutile dire che alla base della mia volontà di fare proprio questa e non altre c'è tutta la mia passione di una vita per la Shoah e la storia e la cultura Ebraica nonchè la mia Militanza per lo Stato di Israele . Il Krav Maga mi permette di continuare questo mio interesse anche dal punto di vista "sportivo" , chiudendo quasi un cerchio perfetto .
Alle 9,00 in punto ecco che iniziamo lo stage , che termina alle h 13,00 per una pausa pranzo precedente all'esame , momento indubbiamente più importante di questa giornata . Ma ci tengo a dirlo : come dice il mio amico di palestra Manòlo , che qua mi permetto di citare , "bisogna andare avanti a prescindere dall'esito di un esame. Un esame fa sempre crescere anche se non lo superi" . Quanto è vero ! Specialmente per una giornata come quella di Sabato 14 Dicembre !
Anche se non era il primo Stage che facevo , comunque ho sentito una profonda differenza dentro di me tra gli scorsi appuntamenti di stage formativi e questo . Ho sentito totalmente la pesantezza benigna di una giornata che si sarebbe dimostrata un momento nel quale si sarebbero visti dei frutti coltivati con tanta fatica e sacrificio . Al momento dell'Esame , ho temuto di essere nel complesso perfino andato "peggio" della prova d'esame sostenuta a Novembre con esito positivo . Non so per quale ragione . Forse una forte severità che ho sentito questa volta in maniera molto evidente da parte del mio maestro Massimo Fenu della Kmg Global , forse altri motivi , mi hanno fatto temere di non aver fatto un buon esame ... invece , leggendo soprattutto la mia scheda di valutazione consegnatami ieri sera , ho scoperto che nel giro di un mese ho perfino migliorato qualcosa !
So bene che miei miglioramenti o peggioramenti nello sport come nella vita di tutti i giorni sono solamente merito mio , ma credo che se , come scrive il mio maestro in sede di valutazione , sto dimostrando sempre più grinta e voglia di andare avanti , lo devo sicuramente non solo a me , ma anche a un ottimo ambiente che in questa Palestra e in questo corso posso tutte le volte ben assaporare , e che è di per se un ottimo stimolo per poter imparare e maturare , passo dopo passo .
Ora ho fatto questo primo passo , e non posso che ringraziare il mio Maestro Massimo e quanti veramente mi fanno compagnia in questo "percorso" , che spero veda tanti e tanti altri "piccoli passi" come questo di maturazione e di crescita .
Grazie a voi tutti !!
(Nelle foto , il mio diploma di Livello P1 con tesserino e passport di registrazione esami della Kmg Global consegnatomi sabato .)
